lunedì 27 aprile 2009

IL "MOSTRO" di FOLIGNO ........


La nuova chiesa di Foligno .........

Venerdì 24 Aprile è stata inaugurata la nuova Chiesa di Foligno, realizzata su un progetto di Massimiliano e Doriana Fuksas

Nel 2001 il progetto è risultato vincitore del concorso nazionale bandito dalla Conferenza Episcopale Italiana per la costruzione di una nuova Chiesa.

La giuria ha così motivato la scelta:

" ...come segno deciso e innovativo, che risponde alle ricerche internazionali,divenendo il simbolo della rinascita della città dopo il sisma ...." 

"Tale costruzione si caratterizza come un blocco geometrico in cui domina la luce all'interno del luogo di culto .... " .... siamo rapiti dalla luce all'interno dell chiesa - ha detto il mons. Sigismondi nella conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa - e quando uno entra è portato a guardare verso l'alto...""  Accanto alla chiesa c'è un altro parallelepipedo, in forma bassa e allungata che ospita sagrestia e casa canonica . IL COSTO COMPLESSIVO DELL'INTERVENTO ?  CIRCA 3 MILIONI DI EURO + 600 MILA EURO PER LE OPERE D'ARTE.....

Non ci sarà un campanile, ma all'esterno della Chiesa Enzo Cucchi ha realizzato una scultura "Stele - Croce " in cemento e marmo di Carrara, alta oltre 13 metri.

......Pero' questi architetti così originali.........a Mirandola e dintorni opere simili sono disseminate nelle aree industriali / artigianali....pensate un pò rappresentano i magazzini del biomedicale !!! 

E ancora una volta facciamo i complimenti a questo "illustrissimo" Architetto Fuksas & c. che è riuscito nel suo impegno a realizzare per l'ennesima volta uno degli edifici PIU' BRUTTI AL MONDO !!!! Un applauso !! .....e pensare che ho ancora davanti agli occhi le immagini del Duomo di Siena (visto questo fine settimana) ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta ( 1179 d.C. )... Ragazzi che spettacolo !! Ma dove è finita l'arte italiana ??? 







Nessun commento: